La nostra storia

Nel 2005 dopo Università e lavoro in grandi multinazionali, io Marcella e mio fratello Oreste Mantovani decidiamo di aprire una nuova gelateria totalmente diversa dal panorama che offriva Napoli allora, nel cuore del Vomero.

 Non avendo nonni o padri del settore, ci prendevano per pazzi.. ma avevamo ragione noi. Dopo un corso nella migliore Università del Gelato al mondo in Carpigiani apriamo il 15 luglio del 2005. Il primo sabato fu un successo e il lunedì io mi licenziai dal mio precedente lavoro.

Quell'anno fu un punto di svolta nel nostro settore a Napoli. I nostri colori e il format sbancarono il mercato. È stato un crescendo ogni anno. Nei week end le auto erano anche in 4ª fila. Purtroppo non c'erano ancora i social network ma le foto le abbiamo.

Il nostro gelato è molto leggero, non fa venire sete, non si piazza sullo stomaco, e non si avverte quella tipica "burrosità" al palato quando lo si mangia. Questa è la nostra filosofia di produzione che ci ha portato al successo in questi anni. E non la cambieremo!

 In tanti ci hanno studiato, in particolare alcuni grandi nomi. Non credevano ai nostri numeri. Ce lo hanno raccontato loro stessi. Avevamo creato un mercato, un'idea diversa, avevamo intuito cosa chiedevano i Clienti. Siamo orgogliosi di essere stati da stimolo al settore, se succede anche questo, vuol dire che sei un punto di riferimento e che sei sulla strada giusta.

 Nel 2005 abbiamo brevettato il gelamix una piastra ghiacciata che permette di lavorare il gelato e mixarlo con farciture e creme real time con il cliente di fronte. E qui bisogna avere una visione molto golosa del mondo unita a una buona dose di creatività.

 Nel 2010 abbiamo spostato la produzione in un laboratorio molto piú grande, sempre nel quartiere Vomero, poi abbiamo aperto altri punti vendita in partnership con altri imprenditori. Certo lungo il nostro percorso abbiamo incontrato anche pessime persone, ma come buoni Napoletani, ci pieghiamo, ma non ci spezziamo. Con il laboratorio più grande, abbiamo sviluppato anche il settore delle forniture conto terzi. La nostra produzione è rigorosamente glutenfree in quanto sono celiaca e abbiamo anche la linea senza lattosio e vegan. Siamo nella guida AIC dell’Associazione italiana celiachia.

 

Dal 2012 collaboriamo anche con il Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni dell’Università Federico II di Napoli. Motivo di orgoglio è stata la Tesi di Laurea sul brand Gelatosità nel 2013.

  

Ci piace creare e innovare. Il cliente da noi si aspetta sempre novità, del resto basta guardare i video e foto sulla pagina! I nostri video sono stati visti milioni di volte e pubblicati in altre pagine in giro per il mondo. Creare per noi è fondamentale! E soprattutto siamo consapevoli che non possiamo piacere a tutti.

  

Nel 2015 abbiamo vinto il Gelato Festival a Napoli e il premio giuria popolare. Una gara in cui migliaia di consumatori per 4 giorni hanno provato e assaggiato altri gelati di rinomate gelaterie partecipanti. La vittoria ci ha permesso di partecipare alla finale Europea di Firenze classificandoci tra i primi 4 più votati. 

 Il gusto gelato Regno delle Due Sicilie ci ha permesso di vincere ed è ancora oggi tra i più richiesti. Creato e inventato da mio fratello Oreste è fatto con Pistacchio di Bronte, Cioccolato di Modica, Nocciola tonda di Giffoni e Arancia Bionda di Sorrento. E pensate un po’? Il giorno dopo era già in altre gelaterie sebbene con nomi diversi.

 

Nel 2017 e 2018 il Gambero Rosso ci ha inserito nella Guida delle migliori Gelaterie d'Italia.   

Nel 2016 abbiamo creato MANTOVANI 1946, un secondo luxury brand, esposto alla fiera di settore al SIGEP a Rimini nel 2016 tra le più importanti al mondo e poi aperto in Canada a Ottawa e Londra (temporary). Cosí come in Cina e in centro America con Gelatosità. Credetemi, portare la Napoletanità in giro per il mondo è motivo di grande orgoglio.

 Lo shop online è stato creato nel 2018. Possiamo spedire in tutto il mondo alcuni dei nostri prodotti come l’uovo di Pasqua in Buatta, o i panettoni e pandori cremosi nonché le confezioni di creme spalmabili ai gusti Bueno, Oreo, Pistacchio, Galak, Cereali, Loacker, Mars, Bounty, Baci, Nocciola 55%, BuenOreo, Regno delle Due Sicilie.

 Il nostro staff è noto per la sua cortesia, e ne siamo fieri. Siamo una grande famiglia, abbiamo messo su famiglia insieme e abbiamo visto nascere i figli dei nostri dipendenti, così come loro i nostri. Certo forse poco mediatici e con pochi selfi, ma per noi parla il prodotto, non la faccia. È sempre stato cosí e sempre lo sarà. Dietro i nostri prodotti, abbiamo un team di creativi e professionisti che lavorano nell’ombra e lontano dalle luci della ribalta, ma con passione e dedizione. Sono sempre i numeri che contano.

 

La nostra Community su Facebook ha superato i 160.000 fan e su Instagram ha superato i 105.000 fan. Comunichiamo in modo diretto con i nostri amici. Le critiche costruttive le accettiamo volentieri. Solo chi non lavora non sbaglia mai. Ma soprattutto ai nostri Clienti, che ogni giorno ci aiutano a crescere, va il grazie da parte mia e di mio fratello!

 

Ecco cosa c’è, dietro un piccolo cono gelato di 2 euro…

 

Marcella e Oreste Mantovani

Ps: Il nostro futuro è ancora da scrivere..