Produzione e Intolleranze

 LA FILOSOFIA DI PRODUZIONE

 

PRODUZIONE%20LABORATORIO%20laboratorio%20per%20la%20produzione%20del%20gelato.png

Gelatosità prosegue la tradizione dei maestri gelatieri di una volta continuando a creare il gelato con il metodo della pastorizzazione e della mantecazione del laboratorio artigianale di casa madre situato nel quartiere Vomero (centro commerciale naturale) a Napoli..

Il gelato è frutto di delicati equilibri
(Maestro L. Caviezel)

 

​Il punto di equilibrio Gelatosità lo ha ricercato per anni fino ad arrivare ad una formula di eccellenza qualitativa che gli consente oggi di esportare in Italia e nel mondo.

Per produrre un buon gelato sono necessarie materie prime di qualità e seguire un processo preciso di lavorazione che parte dalla Pastorizzazione (a caldo), per poi passare attraverso la Mantecazione e infine la Maturazione.

PRODUZIONE%20MATERIE%20PRIME%20QUALIT%C3%80.jpg

Gli ingredienti migliori e tanta passione
fanno del gelato un prodotto sano, privo di grassi vegetali idrogenati,
dal gusto intenso e raffinato.

GELATI ALLA CREMA.

 

Produzione Gelato

I gelati alle creme sono fatti con latte intero e panna fresca, unendo i migliori ingredienti, per ottenere l'eccellenza dell'artigianalità gelatiera italiana. Ad esempio, arriva dal Piemonte ai laboratori Gelatosità la migliore nocciola del mondo, ma anche dalla più vicina Giffoni, dove si raccoglie una Nocciola tonda IGP, che viene trasformata in un gelato che fonde con sapienza la delicatezza della nocciola chiara con quella appena più tostata, per un risultato unico e dal sapore persistente.

Attingiamo dalla Sicilia invece la preziosa mandorla di Avola o la cassata ricca di canditi profumati, così come il pistacchiopuro "oro verde" di Bronte.

Premiato, famoso in tutto il mondo, l'Oro verde di Bronte,
così viene chiamato il Pistacchio che nasce selvaggio sulle rocce dell'Etna,
è la nostra materia prima di eccellenza per un
gelato al Pistacchio che non ha paragoni.

PANNA FRESCA TRA GLI INGREDIENTI

 

​​Gelatosità per la "base bianca" che è la base di tutti i gusti crema, usa solo panna fresca animale, ricavata dal latte vaccino. Nei laboratorio di produzione, la panna è considerata la "regina" dei gelati alla crema per il suo sapore delicato e per la sua eccellente capacità montante. Per realizzare il gelato, i maestri gelatieri di Gelatosità usano la panna fresca animale al 50% di grassi.

Nessuna traccia quindi di margarine o grassi vegetali idrogenati (spesso usati in gelateria).

Panna fresca animale

GELATI ALLA FRUTTA

Produzione sorbetto a frutta

I gusti frutta del laboratorio artigianale Gelatosità sono senza latte. Sono chiamati sorbetti ed esaltano il gusto naturale del frutto.​​ Si tratta sempre di frutta fresca di stagione con provenienza rigorosamente controllata e originaria dei territori migliori d'Italia, così ricchi di prodotti genuini e freschi. Il risultato è un gelato che ha il gusto e la bontà della frutta appena raccolta.

Solo così Gelatosità garantisce
un risultato genuino che
trasforma le materie prime usate
in piacevolissimi e freschi sorbetti fatti solo con
acqua, zucchero e polpa di frutta

FRAPPÈ

 

Oltre 600 combinazioni di gusti gelato e latte fresco intero, il segreto del successo.

Il Frappè perfetto. Con la stessa filosofia con la quale prepara in laboratorio i gelati, Gelatosità ha sviluppato la ricetta del Frappè perfetto. La bevanda che ha fatto e fa crescere migliaia di giovani generazioni, concentrato di proteine ed energia. Il Frappè di Gelastosità è “Il Frappè Per Eccellenza”, anche per i meno giovani. Fatto rigorosamente con latte fresco intero (e non con bustine liofilizzate), unito al buon gelato e preparato in totale trasparenza davanti al Cliente. Il risultato è servito in una sola misura extra-large (bicchiere di 500cc).

Produzione Frappe

YOGURT

 

Soddisfa le esigenze di un consumatore sempre più attento al proprio benessere. Solo 73 Kcal per 100 gr. Lo Yogurt Gelatosità ha un gusto naturale e vellutato, che può essere arricchito da farciture e creme dando al Cliente ampia scelta. Qui il benessere è in assoluto primo piano, per soddisfare le esigenze del consumatore che, in fatto di alimentazione, si rivela sempre piú attento al proprio benessere fisico, senza rinunciare al gusto.

Uno yogurt fatto con latte intero e fermenti lattici vivi, cremoso e dal gusto intenso, per veri intenditori. Anche nella versione FROZEN, più freddo e corposo.

TORTE E PASTICCERIA DEL GELATO

Produzione pasticceria gelato

Realizzate con semifreddo di gelato, una mousse più calda e delicata al palato, le torte si presentano raffinate e sapientemente decorate; molte delle creazioni Gelatosità hanno basi di cioccolato o biscotto, eleganti glasse a specchio e farciture di granelle croccanti all’interno. Possono essere eseguite anche su ordinazione per soddisfare tutte le esigenze ed occasioni speciali. I ricercatissimi mignon invece sono un esempio della pasticceria mignon del gelato che costituisce uno dei punti di forza della produzione di laboratorio, frutto di un lavoro artigianale paziente, sono molto apprezzati i conetti di cialda croccante con gelato ai gusti Nocciola, Cioccolato, Bianco, Caffè, Bacio e coperture al cioccolato; i bon bon, deliziose praline di gelato al fiordilatte ricoperte di cioccolato fondente.

BAKERY

Crepes, Brioche, Pancake, Waffle, CreamCake.. Prodotti fatti con impasti semplici e genuini preparati nei nostri laboratori con cura e pazienza.

La Crepès, perfetta tutto l’anno, è un tipico alimento francese molto apprezzato ovunque nel mondo; la sua diffusione nei piccoli locali take-away però gli ha conferito un aspetto e un gusto sempre più appiattito e comune, lontano dagli antichi profumi della ricetta francese.

Ed è proprio a quei profumi antichi che riconduce la Crepès
di Gelatosità, da antica ricetta
tradizionale e segreta della Marsiglia del secolo scorso.

Solo con ingredienti genuini e di prima qualità come latte, amido e tuorli d'uovo, proposta in tante varianti diverse ma deliziosa e soffice anche con un velo di zucchero. Perfetta nei mesi invernali con le creme, apprezzata tutto l'anno con una pallina di gelato. La Crepès di Gelatosità riconduce la memoria altrove.

Produzione Bakery

PRODUZIONE PER INTOLLERANTI E VEGANI

Dal 2005 Gelatosità è impegnata ad orientare tutta o parte della produzione a soddisfare tutte le esigenze del mercato, con particolare sensibilità e riguardo alle intolleranze più comuni, ai problemi di salute che implicano restrizioni alimentari e alle scelte alimentari più estreme.

Un gelato DEVE essere per tutti!

Celiachia

Produzione Celiaci AIC

Fin dalla sua fondazione nel 2005, Gelatosità è da sempre nella Guida AFC (Alimentazione Fuori Casa) dell’AIC.

I gelati Gelatosità sono prodotti tutti
con materie prime naturalmente senza glutine. Per i celiaci, un paradiso.

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, la cui incidenza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone, con un incremento del 10% di soggetti celiaci ogni anno. Gelatosità è partner dell'AIC (Associazione Italiana caliachia) dal 2008 e da allora segue accuratamente un rigido protocollo che garantisce la incontaminazione totale durante il processo produttivo e l'uso di materie prime certificate prive di glutine.

Varia e ampia l'offerta dei nostri prodotti per i celiaci, che non si limita solo a un buon gelato artigianale servito su un cono a cialda croccante rigorosamente gluten free ma si estende anche alla bakery, alla pasticceria del gelato e a tanto altro.

Intolleranza al latte

Chi ha problemi di intolleranze alimentari può gustare da Gelatosità un buon gelato artigianale senza alcun deficit nel gusto e nell'intensità dei sapori.

Con intolleranza al lattosio si intende l’incapacità da parte dell’organismo di digerire il lattosio, è una patologia molto diffusa negli ultimi anni e per coloro che sono intolleranti al lattosio è spesso difficile trovare alimenti che soddisfino le loro esigenza alimentare.

Gelatosità propone i gelati alla frutta, che vengono preparati rigorosamente come dei veri sorbetti, aggiungendo quindi all'acqua e allo zucchero solo polpa di frutta fresca, un delicatissimo sorbetto di cioccolato fondente all’80% e gelati alla crema, come caffè, pistacchio, nocciola, vaniglia, in comode confezioni da 400gr da portare a casa. Inoltre tutti i nostri coni a cialda croccante sono senza lattosio.

Diabete

Attenti ad ogni problematica alimentare, anche per i soggetti diabetici è possibile assaporare un buon gelato artigianale.

Il gelato non deve essere un tabù.

Il gelato non è e non deve essere un desiderio proibito per nessuno, ma un premio, che presuppone un traguardo da raggiungere, a volte, con veri e propri sacrifici. E' noto che il diabete, un'alterazione metabolica conseguente ad un calo di attività dell'insulina, non permette molte eccezioni. E' per questo che Gelatosità ha studiato una ricetta che grazie all'uso dello stevia, come dolcificatole naturale, consente ai soggetti diabetici di concedersi senza sensi di colpa un buon gelato artigianale, ai gusti preferiti dalla maggior parte dei consumatori come fior di panna e cioccolato.

 

Vegano

Oltre ai già citati sorbetti da sempre presenti nel banco gelati nei gusti LIMONE, FRAGOLA, MELONE, sempre presenti e affiancati nella stagione estiva anche da ANANAS, MANGO, PESCA, da anni Gelatosità si è impegnata nella produzione rigorosamente artigianale di una linea di gelati alle creme VEGAN nei seguenti gusti: NOCCIOLA, CIOCCOLATO, CAFFE’, TIRAMISU’, VANIGLIA, PISTACCHIO. Presentati in pratiche confezioni da noi appositamente create in barattolini richiudibili da 400gr, sono realizzati senza ingredienti di origine animale, lattosio, colesterolo e glutine. Gelati cremosi e dal sapore intenso a base d’acqua, grazie all’assenza del latte di soia spesso usato invece dall’industria di settore.

Gelatosità è ancora molto altro, un continuo divenire e creare.. non resta che venire nei nostri store a scoprirlo!

Produzione vegan